
Durante la mezza stagione i capelli tendono a cadere di più. Ma NIENTE PANICO! Se la caduta dei capelli avviene durante i cambi di stagione può trattarsi semplicemente di una cosa passeggera. E’ un fenomeno comune che coinvolge sia uomini che donne ed è legato al ciclo naturale del capello.
La vita del capello
Molti non sanno che il capello cresce circa 1/1.5cm al mese e segue un ciclo pilifero della durata media di 2/6 anni. Questa crescita non è sincrona, questo significa che ogni capello ha un ciclo di vita suo, indipendentemente dagli altri.
Una normale perdita dei capelli è stimata di massimo 100 al giorno.
La vita del capello è divisa in 3 fasi:
- ANAGEN: Una fase di nascita e crescita (la più lunga in termini di tempo)
- CATAGEN: Una fase di regressione. E’ la fase in cui il follicolo rallenta e man mano arresta la crescita (dura circa 7/21 giorni)
- TELOGEN: E’ la fase di riposo del follicolo (dura circa 3 mesi). In questa fase il capello “scivola” sempre più verso l’esterno e a un certo punto alla prima trazione, il capello lascia la sede follicolare.
Per far capire meglio la differenza, negli altri mammiferi queste fasi sono sincronizzate per tutti i follicoli. Infatti, animali come cani e gatti, fanno una muta periodica.
I CAMBIAMENTI STAGIONALI possono influire sul ciclo vitale del capello. E se c’è un periodo in cui si vedono cadere più capelli del solito, probabilmente è per il semplice fatto che più follicoli erano nella fase Telogen.
Ma non disperate! Il follicolo già sta lavorando per far ricrescere il capello, e una volta che uno ha terminato il suo ciclo vitale, il follicolo torna in fase Anagen.
COME PREVENIRE LA CADUTA DEL CAPELLO?

CON PRODOTTI SPECIFICI!
Sul mercato ci sono moltissimi prodotti professionali, dedicati proprio per questa esigenza. Questi prodotti aiutano il bulbo a far crescere il capello più forte e ristabilizza gli equilibri della cute.
Noi consigliamo sempre un trattamento completo, fatto bene. Diciamocelo, il solo shampettino energizzante non potrà fare tutto il lavoro!

PRODOTTI VITALKER HAIR LOSS DI MAXIMA
Questa linea è una di quelle che noi consigliamo per questa specifica problematica.
Che si tratti di una caduta stagionale o più massiccia, questi incredibili prodotti formano un trattamento che andranno a impattare sul follicolo.
Non sottovalutare mai il problema
Ci sono molti motivi per cui il capello cade. Noi ve ne abbiamo illustrato solo uno (quello che alla fine colpisce praticamente quasi tutti almeno un paio di volte all’anno), ma i motivi per cui i capelli cadono sono molti. Tra questi anche:
- Stress psicofisico
- Carenze nutrizionali: carenze di vitamine, minerali, anche calare e aumentare molto di peso può causare una caduta del capello
- Genetica
Quindi quando succede, esamina bene la situazione per capire meglio da dove deriva la caduta. E consulta un professionista! In questo modo saprai bene come muoverti!
Dove trovarci?
Noi siamo professionisti nel settore e se hai bisogno anche solo di una consulenza, di un parere, noi siamo a tua disposizione! I nostri negozi sono forniti di tutti i prodotti che possono occorrerti in base alle tue esigenze.
Passa a trovarci in negozio o contattaci!
- YNDACO BELLINZAGO LOMBARDO (MI): Centro comm. La Corte Lombarda – Tel: +39 029 5780902
- YNDACO PESCHIERA BORROMEO (MI): Centro comm. Galleria Borromea – Tel: +39 029 6843706
- YNDACO STEZZANO (BG): Centro comm. Le Due Torri – Tel: +39 035 4379250
Puoi contattarci anche su WhatsApp agli stessi numeri dei negozi e su IG in Instagram: yndaco.it